PON-2018/19

Categorie
PON

Data: 08/09/2021

PON-2018/19

POTENZIAMENTO DEI PERCORSI DI  ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

(PON Alternanza)

POTENZIAMENTO DEI PERCORSI DI  ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

CODICE PROGETTO FSEPON – PU – 2017 – 57


L’avviso intende qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e prevede lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, nonché alle studentesse e agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Il sito del ministero dedicato al progetto

BANDO DI SELEZIONE FACILITATORE E VALUTATORE

GRADUATORIE DEFINITIVE VALUTATORE E FACILITATORE PON ALTERNANZA

GRADUATORIE PROVVISORIE VALUTATORE E FACILITATORE PON ALTERNANZA

__________________________________________________________________________________

RISCOPRIAMO IL PIACERE DI  APPRENDERE 

(PON Competenze di base)

CODICE PROGETTO FFSE IO.2.2A-FSEPON-PU.2OI7-96

 

L’avviso punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica. Alle scuole è richiesto di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.

L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico

 

Il sito del ministero dedicato al progetto

_____________________________________________________________________________

   MODULI  ATTIVATI

1- IL PIACERE DI ESPRIMERSI (lingua italiana)
2- L’ATTUALITA’ DEI TESTI LETTERARI (lingua italiana)
3- “SCOPRI E RISOLVI” LABORATORIO DI COMPETENZE MATEMATICHE (matematica)
4- MATEMATICA LABORATORIALE (matematica)
5- TRA I BANCHI DELL’ALTA MURGIA IL CARSISMO (biennio scienze naturali)
6- TRA I BANCHI DELL’ALTA MURGIA IL CARSISMO (triennio scienze naturali)
7- MOVE ON! – (lingua inglese)
8- SUCCESS YOUR ENGLISH (lingua inglese)

______________________________________________________________________________

AVVIO MODULO 2 COMPETENZE DI BASE

GRADUATORIE DEFINITIVE VALUTATORE E FACILITATORE

GRADUATORIE PROVVISORIE VALUTATORE E FACILITATORE PON COMPETENZE

BANDO DI SELEZIONE FACILITATORE E VALUTATORE

__________________________________________________________________________________

IL CANTIERE DELLE SCELTE

(PON Orientamento)

CODICE PROGETTO FSE l0.l.6A-FSEPON-PU-2018-201


L’avviso intende qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e prevede lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado attraverso interventi di alternanza scuola-lavoro in filiera;

 

Il sito del ministero dedicato al progetto

_____________________________________________________________________________

   MODULI  ATTIVATI

1) IN VIAGGIO VERSO SE STESSI
2) OLIMPIADI DI NEUROSCIENZE
3) TESTIAMOCI 1
4) TESTIAMOCI 2

 

______________________________________________________________________________

DETERMINA APPROVAZIONE E PUBBLICAZIONE GRADUATORIA ESPERTI

AVVISO RIAPERTURA TERMINI ESPERTO ESTERNO

GRADUATORIA DEFINITIVA ESPERTI ESTERNI

GRADUATORIA PROVVISORIA ESPERTI ESTERNI

VVISO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI ESTERNI

AVVISO PER LA SELEZIONE DI TUTOR INTERNI

GRADUATORIE PROVVISORIE VALUTATORE E FACILITATORE PON ORIENTAMENTO

BANDO DI SELEZIONE FACILITATORE E VALUTATORE

__________________________________________________________________________________

EUROPA LUDENS

(PON CITTADINANZA EUROPEA)

copertina avviso

CODICE PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-69


Il presente Avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate al potenziamento della Cittadinanza europea di studentesse e studenti, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all’idea di Europa e di Unione Europea.
In un momento in cui il progetto europeo è sottoposto a grandi sfide politiche, economiche e sociali, l’obiettivo del presente avviso è di contribuire alla conoscenza che studentesse e studenti hanno dell’Unione Europea, per permettere loro di prendere parte al dibattito con consapevolezza e fornire la possibilità di costruire il futuro in cui vogliono vivere.

 

Il sito del ministero dedicato al progetto

_____________________________________________________________________________

   MODULI  ATTIVATI

1) Riflessioni sulla cittadinanza europea attraverso giochi di simulazione ed escursioni
2)
3)
4)

______________________________________________________________________________

determina viaggio Inghilterra

determina graduatoria definitiva facilitatore valutatore

graduatoria definitiva valutatore

graduatoria definitiva facilitatore

graduatoria provvisoria valutatore

GRADUATORIA PROVVISORIA FACILITATORE 1

Bando TUTOR LANGUAGE PASSPORT

ALLEGATI BANDO TUTOR

BANDO INTERNO PER LA SELEZIONE DELLA FIGURA DI VALUTATORE E FACILITATORE

DETERMINA COMMISSIONE VALUTAZIONE ISTANZE

PON CITTADINANZA EUROPEA GRADUATORIA PROVVISORIA ALUNNI

BANDO DI SELEZIONE STUDENTI PER PON EUROPA LUDENS

GRADUATORIA DEFINITIVA ESPERTO

GRADUATORIA DEFINITIVA TUTOR

DETERMINA GRADUATORIA DEFINITIVA ESPERTO

DETERMINA GRADUATORIA DEFINITIVA TUTOR

BANDO DI SELEZIONE ESPERTO

BANDO DI SELEZIONE TUTOR

BANDO DI SELEZIONE FACILITATORE E VALUTATORE

__________________________________________________________________________________

Potenziamento dell’ educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico (prog. in rete)

Potenziamento dell’ educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
Progetto PON FSE in rete con

liceo Don Milani (Acquaviva delle fonti) – scuola capofila
liceo G. Tarantino (Gravina di Puglia)
liceo G. Palmieri (Lecce)
Liceo C. Poerio (Foggia)

 

Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.

La Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del Patrimonio culturale – “Convenzione di Faro” del 2005 e sottoscritta dall’Italia nel 2013, rivendica la conoscenza e l’uso del patrimonio come diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale e ribadisce il valore del patrimonio culturale sia come fonte utile allo sviluppo umano, alla valorizzazione delle diversità culturali e alla promozione del dialogo interculturale, sia come modello di sviluppo economico fondato sul principio di utilizzo sostenibile delle risorse

LA PAGINA DEL MINISTERO DEDICATA AL PROGETTO
________________________________________________________________________

PROGETTO:  “OCGP – Orchestra e Coro Giovanile Pugliese”

Allegato Esperto PON 202

Bando_Esperto_PON_20(firmato) A

llegato Tutor PON 20 __2

Bando_Tutor_PON_20(firmato)

Aggiudicazione_defintiva_Referente_per_la_valutazione__PON_20(firmato)

Allegato Esperto Esterno PON 20

Bando_Esperto_Esterno_PON_20(firmato) (1)

Allegato Esperto PON 20 (1)

Bando_Esperto_Esterno_PON_20(firmato)

Allegato Esperto PON 20

BANDO PER FIGURA DI ESPERTO

Allegato Tutor PON 20 __

BANDO PER FIGURA DI TUTOR

Allegato Valutatore PON 20

Valutatore_PON_20(firmato)

_____________________________________________________________________________