“I DIALOGHI DEL TARANTINO” – ITINERARI MATEMATICI TRA MURGE E GRAVINE

Data: 18/02/2023

Si è tenuta oggi, 14 febbraio 2023, la prima conferenza del ciclo “I dialoghi del Tarantino”, che ha ospitato la prof.ssa Sandra Lucente, docente di Analisi Matematica e Comunicazione della Scienza, presso il Dipartimento Interateneo di Fisica e Presidente del Museo della Matematica dell’Università degli studi di Bari. La professoressa Lucente ci ha accompagnati in un tour virtuale alla scoperta di Gravina attraverso scorci inediti, osservati con gli occhi di un matematico e ci ha incantati con la matematica segretamente nascosta nelle nostre piazze, quella che impreziosisce i nostri edifici storici rimanendo umilmente celata tra i fregi che essa stessa compone. Il dialogo ha visto la partecipazione degli studenti del triennio, dei docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica, del Dirigente Scolastico e di un’ex alunna del liceo Tarantino, Maria Elena Tota, che ha accompagnato la prof.ssa Lucente alla scoperta del territorio di Gravina.
L’incontro ha dimostrato come la matematica possa diventare una materia piacevole da studiare, se si considera l’aspetto interdisciplinare che è possibile sviluppare, attraverso racconti che ci legano e storie di culture diverse che si incrociano. L’uomo non può fare altro che ammirare la Natura e le sue forme perfette. L’Universo è leggibile solo grazie alla matematica, dalla quale è possibile trarre insegnamento.