Buon inizio anno!

Data: 11/09/2025

                                                                                                                                                                                        A tutti gli alunni e studenti

                                                                                                                                                                                        Alle famiglie

                                                                                                                                                                                        A tutto il personale della scuola

                                                                                                                                                                                       Al Consiglio di Istituto

 

Carissimi,

con l’inizio del nuovo anno scolastico desidero rivolgere il mio saluto e un sincero augurio di buon anno scolastico alle studentesse e agli studenti, alle loro famiglie, e a tutto il personale della comunità scolastica del Liceo Statale “G. Tarantino”.

La mia nuova assegnazione quale Dirigente Scolastico, giunta del tutto inaspettatamente in un caldo pomeriggio di luglio, mi ha reso da subito orgogliosa ed emozionata, pur consapevole che si tratta di un importante banco di prova.

Mi affaccio a questa nuova realtà con curiosità e rispetto, ma anche con grande entusiasmo, fiduciosa che, insieme, affronteremo ogni sfida con determinazione e spirito di collaborazione, perché il nostro liceo diventi una comunità dinamica e innovativa.

Le mie attenzioni saranno rivolte soprattutto alle aspettative e ai bisogni delle nostre studentesse e dei nostri studenti, affinché la scuola sia per tutti un luogo in cui stare bene, un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante dove, coltivando la bellezza della cultura, si acquisiscono saperi e strumenti per imparare ad imparare, nonché valori e competenze per realizzare grandi sogni e costruire un proprio progetto di vita e di lavoro.

Il mio augurio è quello di iniziare un anno creativo e sereno, perché forte è la consapevolezza che la scuola rimane ancora il “luogo” dei valori, il punto di riferimento principale, in cui ricercare e ritrovare certezze e convinzioni sempre più solide, in un mondo in continua trasformazione e sempre più privo di appigli sicuri. 

Il nostro impegno deve essere quello di creare un ambiente di apprendimento stimolante, creativo, inclusivo, professionale e umano, nella convinzione che aiutare gli studenti e le studentesse a crescere sul piano educativo e cognitivo significhi mettere una “prima pietra” per la formazione di persone complete, intrise e testimoni di valori positivi e appaganti per sé e per gli altri. 

I nostri sguardi e la nostra attenzione saranno sempre rivolti ai ragazzi, alle loro aspettative, ai loro bisogni palesi e inespressi; li comprenderemo e li aiuteremo a crescere e a realizzarsi come persone.

Il nostro compito sarà quello di costruire una scuola di tutti e per tutti, una comunità ambiente di crescita intellettuale e personale, luogo di apprendimento di strumenti e saperi, ma anche di idee e valori, di competenze da portare nel contesto di vita sociale.

A voi docenti, chiedo  di continuare ad accompagnare con passione e cura, competenza e professionalità, fiducia ed energia, i nostri alunni nel loro percorso di crescita: accogliete tutti e ciascuno, valorizzate le potenzialità che ognuno porta con sé, aiutateli a coltivare sogni grandi, perché diventino adulti consapevoli e competenti, capaci di far fronte alle sfide cui il mondo di oggi costantemente chiama. Chiedete loro di “essere il meglio di qualunque cosa desiderino essere”.

In questo la comunità scolastica tutta sostiene il vostro lavoro, ciascuno per la sua parte; penso al personale della scuola che, ho avuto modo di sperimentare in questo primo periodo, saprà continuare a fare squadra. 

Un saluto va alle famiglie, con le quali, sono certa, nasceranno rapporti di condivisione, di fattiva e sincera collaborazione.  Insieme, possiamo e dobbiamo costruire un ponte solido tra scuola e casa, assicurando che ogni studente riceva l’attenzione e il sostegno necessari.

L’invito ai genitori è di partecipare, con noi scuola, alla crescita educativa e formativa dei vostri figli, motivandoli a fare sempre meglio, incoraggiandoli a superare le difficoltà, attraverso la strada del dialogo e del confronto. Credete in loro e nelle loro possibilità e, con i docenti, siate collaborativi, per offrire loro punti di riferimento e trampolini di lancio verso esperienze sempre nuove e significative.

Confidando nell’impegno e nella collaborazione attiva di tutte le componenti della comunità scolastica e in una proficua sinergia con tutti gli attori del territorio per il raggiungimento di obiettivi sempre più elevati, rinnovo i miei più sinceri e gioiosi auguri di buon anno scolastico.

Che sia ricco di successi e di belle sorprese per tutti!