“Gustave Eiffel, l’homme de fer”

Data: 24/03/2023

“Gustave Eiffel, l’homme de fer”

In occasione del centenario della morte di Gustave Eiffel, gli studenti e le studentesse del primo anno del liceo linguistico hanno partecipato alle attività didattiche legate alla mostra “Gustave Eiffel, l’homme de fer” organizzata dall’ @Alliance Française di Bari. Tramite i pannelli informativi con documenti dell’epoca, fumetti, locandine cinematografiche, quadri, poesie, e video, i nostri alunni hanno potuto seguire un percorso di scoperta del grande ingegnere e del simbolo da lui creato, la Tour Eiffel, definita da Roland Barthes “inutile et irremplaçable”. E pensare che doveva essere demolita! Infine, i ragazzi hanno approfittato dell’angolo “Les Bouquinistes” de Paris à Bari, portando a casa libri e cartoline messi a disposizione gratuitamente.

“Dovrei essere geloso della Tour Eiffel. È molto più famosa di me.” – Gustave Eiffel

On espère nous revoir à Paris, au sommet de la Tour Eiffel !